(Adnkronos) – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato le atlete della Nazionale femminile di volley, subito dopo la vittoria della finale mondiale contro la Turchia oggi, domenica 7 settembre, a Bangkok.  

“Felicitazioni e congratulazioni alle ragazze italiane della Pallavolo”, ha detto Mattarella, come si legge in un post del Quirinale che spiega: “Il Presidente Mattarella, dopo la partita finale, si è messo in contatto con il Presidente del Coni Luciano Buonfiglio e ha invitato la squadra al Quirinale”. 

“Le Azzurre della pallavolo scrivono la storia: campionesse del mondo!”. Ha scritto sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, appena dopo la fine della partita.  

“Le Azzurre in cima al mondo, dalle Olimpiadi al Mondiale! Le nostre meravigliose atlete d’oro, con il Ct Velasco e tutto lo staff tecnico e l’intera famiglia della Federvolley rappresentano l’Italia che sa lavorare insieme, del talento e della determinazione, dell’impegno e della passione, del cuore e della ragione. Questo nuovo successo di squadra mette ancora una volta l’Italia al centro del mondo. Onoreremo la vittoria lavorando sempre più intensamente per lo Sport a scuola, nelle periferie urbane e sociali, accessibile e a beneficio di tutti, a partire dalle famiglie in difficoltà e di chi ne ha più bisogno. Infinitamente grazie!”. Queste le parole del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi dopo il successo mondiale del volley femminile. 

“Straordinaria vittoria delle azzurre ai Mondiali di Pallavolo dopo 23 anni! Complimenti alla squadra di campionesse del Mondo e all’allenatore Velasco!”, scrive sui social la segretaria del Pd Elly Schlein.