(Adnkronos) – Sono trascorsi 44 anni dalla prima tragedia vissuta da tutta Italia in diretta televisiva, il dramma indimenticabile di Alfredo Rampi. Il bimbo di 6 anni, morto in un pozzo artesiano dopo 60 ore di disperati tentativi di riportarlo in superficie, è scolpito nella memoria di due generazioni come ‘Alfredino’.
Tutto inizia la sera del 10 giugno del 1981. I genitori del bambino, non vedendolo rientrare, lanciano l’allarme. Qualche ora più tardi un poliziotto avverte dei deboli lamenti provenire da un pozzo artesiano su via di Vermicino, che collega la via Casilina alla Tuscolana: è la voce di Alfredino. Da quel momento si susseguiranno diversi disperati tentativi di soccorso che però non avranno esito. Il 12 giugno arriva a Vermicino anche l’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini per seguire di persona l’andamento delle operazioni che però non riusciranno a salvare la vita del bambino. Da quella sconfitta della macchina dei soccorsi, incassata nonostante gli atti di eroismo di alcuni, sono nati il dipartimento della Protezione Civile e un Centro, che porta il nome di Rampi, che oggi si occupa di informare sui rischi e intervenire in situazioni di emergenza.
Da quella sconfitta della macchina dei soccorsi, incassata nonostante gli atti di eroismo di alcuni, sono nati il dipartimento della Protezione Civile e un Centro, che porta il nome di Rampi, che oggi si occupa di informare sui rischi e intervenire in situazioni di emergenza.
“Come è giusto e doveroso, anche quest’anno ricorderemo Alfredino Rampi. Lo faremo a livello di comunicazione, nel pieno rispetto della volontà della mamma, che mai ha voluto ci fosse qualcosa di ufficiale come l’intitolazione del palazzetto dello sport, come avevamo proposto. E’ un ricordo che rimane vivo nel tempo, per quanto io stesso ero piccolissima all’epoca dei fatto; è uno di quegli eventi che hanno segnato la memoria collettiva e da lì sono nate tante più attenzioni anche sulla sicurezza”, dice all’Adnkronos Francesca Sbardella, sindaco di Frascati, comune nel quale ricade la frazione di Vermicino.