(Adnkronos) – ”Quasi un centinaio di missili di vario tipo” sono stati lanciati dalle forze armate russe contro l’Ucraina nelle ultime ore. Lo ha dichiarato con un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, affermando che ”la Russia dovrà pagare per ogni vita persa”. Zelensky ha denunciato ”un altro attacco dei selvaggi russi” spiegando che ”almeno 70 missili sono stati abbattuti” e ”quasi 60 di loro sono stati intercettati nella zona di Kiev”. Il leader ucraino ha anche parlato di ”gravi attacchi a Kharkiv”. 

Il bilancio degli attacchi al momento è di 4 morti e un centinaio di feriti. Missili sono caduti su diversi distretti della capitale, provocando l’interruzione di acqua e luce. Lo hanno riferito le autorità locali, secondo cui allarmi aerei sono scattati anche a Kherson e Mylolaiv.  

La Russia “sta deliberatamente prendendo di mira le infrastrutture critiche e i quartieri residenziali, dimostrando in questo modo che la Russia non fermerà la sua aggressione finché non la fermeremo noi”, ha dichiarato in un post su ‘X’ il ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov. 

L’aeronautica militare ucraina ha spiegato che le forze armate russe hanno lanciato diversi missili ipersonici Kinzhal nel loro ultimo attacco su Kiev. I missili Kinzhal, ”pugnale” in cirillico, sono stati progettati per essere in grado di raggiungere velocità elevate, fino a 12mila chilometri orari in prossimità dell’obiettivo. In questo modo viene evitata la contraerea avversaria. 

Lungo circa nove metri per un metro di diametro, il Kinzhal ha un peso di lancio di circa 4.300 chilogrammi e può essere armato con diversi tipi di testate, da quelle convenzionali a quelle termonucleari e termobariche. 

La first lady ucraina Olena Zelenska ha condannato in un tweet l’attacco sferrato nelle scorse ore dalle forze armate russe e che ha preso di mira in particolare Kiev e Kharkiv. ”Il massiccio attacco russo a Kiev e Kharkiv significa decine di civili feriti ed edifici residenziali in fiamme. Purtroppo abbiamo delle vittime”, ha scritto Zelenska. ”Parlando di stanchezza bellica vale la pena ricordare: il nemico non si stanca di uccidere ogni giorno. Solo la forza lo fermerà”, ha aggiunto Zelenska. 

Un morto e cinque feriti è il bilancio delle vittime a seguito di un attacco delle forze ucraine sulla regione russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina. Lo ha annunciato su Telegram il governatore della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa russa ‘Tass’. L’uomo ucciso viaggiava su un’auto. Le forze russe hanno distrutto quattro missili ucraini che avevano come obiettivo la regione russa di Belgorod, ha riferito Gladkov. 

Intanto le forze armate polacche hanno annunciato il dispiegamento di due coppie di caccia F-16, dopo i nuovi attacchi russi contro le città di Kiev e Kharkiv. “Per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco, sono state attivate due coppie di caccia F-16 e un aereo cisterna alleato”, ha annunciato il Comando operativo delle forze armate in un post su ‘X’. “Le forze armate polacche monitorano costantemente la situazione sul territorio dell’Ucraina e sono costantemente pronte a garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco”, hanno affermato le autorità. 

La risposta della Polonia arriva dopo che il 29 dicembre 2023 è stato confermato che uno dei missili russi diretti sul territorio ucraino ha sorvolato lo spazio aereo polacco.