(Adnkronos) – Da Vilnius “manderemo un chiaro messaggio, un messaggio positivo sul percorso” verso l’adesione dell’Ucraina alla Nato. “Il testo del comunicato verrà reso pubblico tra qualche ora nella giornata di oggi, quando tutti gli Alleati concorderanno sul testo, ma mi aspetto concordino su un messaggio chiaro sulla necessità di avvicinare l’Ucraina alla Nato, assicurandosi che le loro forze siano interoperabili con le forze Nato, con il Consiglio Nato-Ucraina” e ripetendo che l’Ucraina è destinata ad entrare nell’Alleanza. Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, a margine del summit a Vilnius.
“Tutto sta nell’avvicinare l’Ucraina all’adesione alla Nato, cosa che sarà estremamente importante per l’Ucraina e dimostra l’unità e la forza del messaggio che gli Alleati della Nato mandano all’Ucraina”, continua Stoltenberg. Nell’Alleanza “tutti concordiamo sul fatto che il compito più imminente ora è assicurarsi che l’Ucraina prevalga come nazione sovrana e indipendente. La cosa più importante è continuare a fornire munizioni, armi e sostegno militare all’Ucraina”.
Quanto alla possibile fornitura di aerei da guerra F16 alla Turchia “è una decisione degli Usa, ma non vedono alcun legame” con il via libera di Ankara all’adesione della Svezia alla Nato. Nell’Alleanza “dobbiamo fare quello che possiamo per rimuovere le restrizioni alle esportazioni di armamenti tra alleati”, dice Stoltenberg. “Ora il Parlamento turco non è in seduta, ma la cosa importante è che abbiamo una chiara decisione della Turchia” sull’ingresso della Svezia nella Nato.
